Quando si pensa a come meglio gestire il tempo che si ha a disposizione si pensa semplicemente a fare una lista di attività da dover svolgere e spuntarle a via via che esse vengono completate. La verità, invece è un’altra, per gestire correttamente il tempo disponibile bisogna stabilire delle priorità, pianificarle e escludere tutte le attività superflue.

Esiste un metodo che aiuta a gestire correttamente il tempo: la matrice di Eisenhower.

Il nome di questo metodo deriva da Dwight D. Eisenhower, generale e presidente degli Stati Uniti negli anni 50, il quale ritiene che gestire correttamente il tempo non significhi semplicemente organizzare i compiti, si tratta di una vera e propria filosofia di vita. Una massima su questo argomento è racchiusa in una frase a lui attribuita, “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”.

Questo metodo di ottimizzazione del tempo noto come Matrice di Eisenhower viene detto anche Matrice di Covey, dal nome di Stephen Covey, che nel suo libro The 7 habits of higly effective people, ne ha approfondito il modello.

3 thoughts to “Matrice di Eisenhower: 4 criteri per massimizzare la produttività aziendale

  • Karent

    This article had me laughing and learning! For those interested, check out: DISCOVER HERE. What’s your take?

    Rispondi
  • najlepsze escape roomy

    Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is really informative.

    I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future.

    Many people will be benefited from your writing.
    Cheers! Escape roomy lista

    Rispondi
  • Reagan.K

    Very interesting information!Perfect just what
    I was searching for!.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *