Quando si pensa a come meglio gestire il tempo che si ha a disposizione si pensa semplicemente a fare una lista di attività da dover svolgere e spuntarle a via via che esse vengono completate. La verità, invece è un’altra, per gestire correttamente il tempo disponibile bisogna stabilire delle priorità, pianificarle e escludere tutte le attività superflue.

Esiste un metodo che aiuta a gestire correttamente il tempo: la matrice di Eisenhower.

Il nome di questo metodo deriva da Dwight D. Eisenhower, generale e presidente degli Stati Uniti negli anni 50, il quale ritiene che gestire correttamente il tempo non significhi semplicemente organizzare i compiti, si tratta di una vera e propria filosofia di vita. Una massima su questo argomento è racchiusa in una frase a lui attribuita, “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”.

Questo metodo di ottimizzazione del tempo noto come Matrice di Eisenhower viene detto anche Matrice di Covey, dal nome di Stephen Covey, che nel suo libro The 7 habits of higly effective people, ne ha approfondito il modello.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *