Quando si pensa a come meglio gestire il tempo che si ha a disposizione si pensa semplicemente a fare una lista di attività da dover svolgere e spuntarle a via via che esse vengono completate. La verità, invece è un’altra, per gestire correttamente il tempo disponibile bisogna stabilire delle priorità, pianificarle e escludere tutte le attività superflue.
Esiste un metodo che aiuta a gestire correttamente il tempo: la matrice di Eisenhower.
Il nome di questo metodo deriva da Dwight D. Eisenhower, generale e presidente degli Stati Uniti negli anni 50, il quale ritiene che gestire correttamente il tempo non significhi semplicemente organizzare i compiti, si tratta di una vera e propria filosofia di vita. Una massima su questo argomento è racchiusa in una frase a lui attribuita, “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”.
Questo metodo di ottimizzazione del tempo noto come Matrice di Eisenhower viene detto anche Matrice di Covey, dal nome di Stephen Covey, che nel suo libro The 7 habits of higly effective people, ne ha approfondito il modello.
3 thoughts to “Matrice di Eisenhower: 4 criteri per massimizzare la produttività aziendale”
This article had me laughing and learning! For those interested, check out: DISCOVER HERE. What’s your take?
Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is really informative.
I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future.
Many people will be benefited from your writing.
Cheers! Escape roomy lista
Very interesting information!Perfect just what
I was searching for!.