È già da qualche anno che tanti imprenditori locali sentono parlare di agenda digitale e digital transformation, pochi di essi però sono stati in grado di comprendere i benefici e gli sviluppi dei nuovi mercati e dell’economia digitale.
Molte imprese locali faticano a restare al passo con i nuovi gusti, i cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini di consumo dei consumatori: il successo di un’impresa locale, quindi, oggi si costruisce online attraverso le nuove piattaforme digitali, come i siti web, i social network e le app.

Anche in Italia il fenomeno della digital transformation non stenta a rallentare la sua corsa, ma pur potendolo definire ancora ai suoi inizi, è già osservabile un notevole divario tra le imprese locali che si sono attivate per sfruttare i nuovi strumenti a loro disposizione e le imprese ancorate agli schemi tradizionali. Non è difficile notare come molte attività locali sono ancora ferme a schemi validi agli inizi del duemila, come il cosiddetto “sito vetrina”, o minimamente strutturato.

È da questo gravoso gap che nasce la missione dell’Associazione DIGITALmente Onlus per ridurre lo svantaggio competitivo degli imprenditori locali che seguono ancora i vecchi schemi di promozione della loro attività.
Mai come oggi dunque diventa importante per l’imprenditore locale sviluppare una cultura digitale ed avere chiare le opportunità messe a sua disposizione dalla digital transformation e da Internet.
Ripercorrendo le modalità di comunicazione tra imprese locali e consumatori è possibile notare come Internet sia stato lo strumento che maggiormente abbia inciso nella costituzione dello scenario attuale, influenzando notevolmente abitudini e consumi dei clienti.
Quello che innanzitutto va compreso è che oggi la competizione è globale e le barriere geografiche che limitavano la visibilità a livello locale sono ormai state abbattute da anni.

Nuovi scenari favoriti dalla digitalizzazione

A seguito dell’abbattimento dei costi di connessione e della penetrazione della rete in case, uffici e dispositivi mobili, Internet ed il web sono entrati in una nuova fase evolutiva, la cosiddetta “innovazione tecnologica”, prodotta soprattutto dalla digitalizzazione dell’informazione.

Il web marketing 4.0 raccoglie oggi l’insieme delle nuove modalità di promozione online e di interazione tra sito web ed utente (blog, forum, chat, social media e social network, piattaforme di recensioni, ecc).
L’impresa locale può decidere se utilizzare o meno i nuovi canali di promozione a sua disposizione. Per compiere tale scelta è importante essere consapevoli che l’online marketing permette più facilmente rispetto alle tradizionali forme di comunicazione di:

  • trovare nuovi clienti locali;
  • estendere il proprio bacino di utenza ad un raggio più ampio di clienti;
  • mantenere i clienti già acquisiti sfruttando i numerosi punti di contatto digitali disponibili;
  • incrementare il profitto;
  • restare al passo con la concorrenza.

Essere presente online è dunque importante per chi vuole incrementare il proprio business locale.

Quali strumenti o canali si hanno a disposizione?

Per promuovere e valorizzare un business locale gli strumenti di promozione online a disposizione degli imprenditori locali sono tantissimi. Tra i più importanti troviamo:

  1. la creazione di un account Google My Business
  2. la creazione di account sui principali social media e social network (YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter)
  3. promozione dell’attività e dei relativi beni/servizi sui social network
  4. implementazione di attività di web marketing attraverso un blog sul proprio sito
  5. creazione e gestione di contatti tramite newsletter o WhatsApp business
  6. creazione di un sito web dinamico ed ottimizzato per i motori di ricerca;
  7. tracciamento dei dati di traffico e delle interazioni degli utenti con strumenti analitici (Google Analytics, Adobe Analytics).

Perché associarsi a DIGITALmente Onlus conviene?

Lo scopo di DIGITALmente Onlus è quello di promuovere la cultura digitale utilizzando gli strumenti e i canali digitali in modo più consapevole. Associarsi a DIGITALmente Onlus conviene perché:

  1. l’impresa locale può essere sempre informata sull’evoluzione e sui cambiamenti del settore. Questa attività consente alle imprese locali di conoscere in anticipo tutti i cambiamenti tecnologici e normativi della cultura digitale;
  2. avere in anteprima e in esclusiva lezioni sugli strumenti di Digital Marketing più idonei per la propria attività.
  3. partecipare a convegni, seminari per aumentare il proprio livello formativo;
  4. entrare in contatto con i nostri partner per ricevere degli sconti o bonus per compiere attività di promozione online in maniera efficace;
  5. rafforzare la presenza delle imprese locali su tutto il territorio e sul web.