L’era digitale ha radicalmente modificato le abitudini dei consumatori e le regole del mercato. Oggi le piccole medie imprese per vincere la competizione con le imprese concorrenti dello stesso settore devono prendere consapevolezza dei canali e degli strumenti che Internet mette a loro disposizione.

Nell’era digitale, quindi, anche le PMI devono conoscere ed utilizzare i canali online per competere su qualsiasi mercato (locale, nazionale o internazionale). Oggi è importante per qualsiasi tipo di impresa passare al digitale perché le regole del mercato, gli strumenti necessari per dominarlo e soprattutto le abitudini dei consumatori sono cambiate. Che tu sia una piccola o media impresa non ha importanza, infatti, ciò che conta è mettere in atto una serie di strategie volte a migliorare la reputazione e fidelizzare nuovi clienti.

Nonostante ci siano dei miglioramenti nell’utilizzo del digitale, ad oggi le PMI sono ancora molto indietro rispetto alle imprese europee. Le imprese dovrebbero quindi,Le piccole e medie imprese, quindi, hanno bisogno di promuoversi sul web per cogliere queste opportunità di cambiamento.  promuoversi perché grazie al Web le PMI possono:

  • raggiungere nuovi clienti;
  • costruire e mantenere relazioni con il proprio bacino di utenza;
  • interagire con i clienti e soddisfare le loro richieste;
  • migliorare la propria reputazione grazie ai commenti online.

Quali strumenti o canali si hanno a disposizione?

Per promuovere e valorizzare il proprio business ecco gli strumenti che le PMI hanno a disposizione:

  1. creazione di un account Google My Business;
  2. creazione di account social( Facebook, Linkedin, Twitter, Google+, Instagram)
  3. promozione di attività e/o dei prodotti/servizi attraverso i Social Network
  4. implementazione delle attività di Marketing attraverso il Blog aziendale
  5. creazione e gestione di contatti tramite newsletter o anche Whatsapp Engage
  6. creazione di un sito web dinamico e Seo oriented.
  7. indicizzazione ed iscrizione a Google Analytics e Google webmaster tools.

Associarsi a DIGITALmente Onlus conviene

Lo scopo di DIGITALmente Onlus è quello di aiutare le piccole e medie imprese che vogliono promuoversi online da soli ad utilizzare strumenti e tecnologie digitali nel modo giusto. È importante oggi intraprendere un percorso di avvicinamento a mondo digitale perché questo comporta una corretta crescita e sicuramente il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Associarsi a DIGITALmente Onlus conviene perché:

  1. le piccole e medie imprese potranno la propria strategia di digital marketing grazie a corsi di formazione, workshop e altre attività formative;
  2. l’associazione favorisce l’incontro e lo scambio di idee tra aziende, università e scuole;
  3. promuove e consolida la cultura digitale;
  4. incoraggia le startup e le imprese a distinguersi nel sociale;
  5. organizzare e gestire progetti di cooperazione per favorire la diffusione delle nuove tecnologie multimediali nella propria Regione, in Italia o nei Paesi in via di sviluppo.