Per ecommerce elettronica noi intendiamo le operazioni relative ad attività commerciali e transazioni effettuate per via elettronica: la commercializzazione di beni e servizi certo, ma anche la distribuzione online di contenuti digitali e così via. La vendita avviene tramite il web quindi per via telematica. Il venditore carica il suo catalogo prodotti-servizi su un sito in modo che il potenziale acquirente possa consultarlo direttamente online, scegliere i prodotti e acquistare dal “carrello”, inviando l’ordine.

Cominciamo con il dire che possiamo avere diversi tipi di ecommerce elettronica, da definire a seconda del tipo di cliente:

  • Business to Consumer (B2C) ovvero l’azienda che vende a un privato.
  • Business to Business (B2B) ovvero l’azienda che vende a un’altra azienda.

Ecommerce elettronica: l’avvio dell’attività

L’ecommerce è una modalità di commercio che riveste oggi un’ottima opportunità per tanti giovani. La Direttiva 2000/31/CE stabilisce la possibilità di avviare un ecommerce elettronica senza autorizzazioni preventive.

Andremo ora ad illustrarvi le regole base dell’ecommerce elettronica ed anche le nuove norme europee sul commercio elettronico.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *