Oggi le imprese e le aziende sia che siano di piccole o di grandi dimensioni hanno e continuano ad avere delle situazioni negative dovute principalmente all’incapacità di valutare, quantificare e gestire i rischi. Quando si parla di rischio ci si riferisce a fattori interni o esterni alle aziende che rendono incerto il raggiungimento di un obiettivo. Quindi, il rischio aziendale è visto come una minaccia da superare.

In realtà il concetto di rischio è cambiato con il tempo in quanto non è associato solo ed esclusivamente ad un fattore negativo, ma anche ad un’opportunità per l’azienda perché un evento incerto può anche essere visto come un indicatore di positività. Oggi, il rischio è un vantaggio competitivo che può fare la differenza in un’organizzazione aziendale e non necessariamente portare all’insuccesso del proprio business.

Possiamo affermare quindi che le imprese che sono in grado di gestire i rischi sono anche quelle che migliorano il proprio business e possono crescere professionalmente. Il cosiddetto risk management permette all’azienda di capire se sta assumendo troppi rischi o pochi e come gestirli di conseguenza.

In questo articolo vi mostreremo che cos’è il Risk Management e perché è diventato indispensabile per le aziende che vogliono avere successo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *