Quando si diventa manager per la prima volta o quando si inizia a dover gestire più dipendenti insieme la domanda che qualunque imprenditore si pone è: come faccio a gestire i dipendenti di un’azienda?

La prima cosa da sapere è che le relazioni sono alla base del rapporto di lavoro e il successo dell’azienda dipende proprio da questo. In azienda esistono essenzialmente tre tipologie di lavoratori:

  • Dinamici: si tratta di dipendenti motivati che hanno un obiettivo e lo portano immediatamente a termine, quindi aggiungono grande valore all’azienda;
  • Imparziali: sono quei dipendenti che portano al termine il proprio compito ma non sono abbastanza motivati per fare di più;
  • Marginali: parliamo di dipendenti che non riescono ad andare d’accordo o svogliati. Questo personale è più interessato a questioni marginali piuttosto che svolgere bene il proprio lavoro.

Indipendentemente dalla tipologia di lavoratori che si ha, per un buon manager la parte più importante e delicata è quella di trasferire i valori e permettere a tutti i dipendenti di avere quel senso di apparenza alla mission aziendale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *