Avete bisogno di assumere nuovo personale ma non sapete come selezionarlo? In genere, il colloquio di lavoro rappresenta l’ultima tappa da seguire prima di assumere un dipendente. Il selezionatore o recruiter solo dopo aver analizzato attentamente il curriculum vitae dei possibili candidati ed effettuato una prima scrematura procederà alla selezione del personale.

Nel gestire il colloquio di lavoro il selezionatore dovrà essere in grado di impostare correttamente il colloquio stesso e dovrà porre alcune domande al fine di verificare le competenze del candidato.

Ad oggi, sono due le tipologie di colloquio più diffuse, quelli individuali e di gruppo. Nel colloquio individuale il selezionatore incontra un candidato alla volta, ponendogli alcune domande conoscitive e approfondendo con lui alcune voci del curriculum vitae. Viceversa, durante il colloquio di gruppo vengono esaminati contemporaneamente svariati candidati e il recruiter deduce le informazioni di suo interesse attraverso il dialogo che si sviluppa tra i presenti e appositi giochi di ruolo che riproducono situazioni lavorative concrete.

Non necessariamente il colloquio deve avvenire di persona visto che sempre più spesso l’appuntamento potrebbe essere di tipo virtuale. Il colloquio virtuale avviene tramite Skype oppure mediante una conversazione telefonica.

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