Oggi, in tempi di crisi non solo sono cambiati i mercati ma anche le aziende soprattutto quelle di grandi dimensioni hanno dovuto rivedere completamente l’assetto organizzativo interno. Se prima era più facile per un capo di un’azienda guidare il proprio team perché l’impresa era gerarchizzata, al giorno d’oggi i rapporti con i dipendenti sono per lo più diretti.

In questo contesto mutevole anche il ruolo di leader è cambiato nel tempo. Una volta il leader era visto come un capo molto autoritario che non aveva rapporti con il personale anzi le decisioni venivano prese senza coinvolgere in nessuna fase i dipendenti. Ora non è più così chi ha la leadership aziendale deve essere in grado non solo di guidare ma soprattutto di motivare i dipendenti cercando di coinvolgerli il più possibile. Questo significa che un buon leader è colui che è influenzare i comportamenti degli individui e portarli al raggiungimento di obiettivi comuni. Senza la collaborazione con i membri del team il leader non esiste.

In quest’articolo parleremo delle competenze che deve possedere un buon leader per gestire l’azienda e risollevarla dalle difficoltà.

2 thoughts to “Principi e caratteristiche della leadership aziendale

  • Alicet

    Great article! The depth of analysis is impressive. For those wanting more information, visit: LEARN MORE. Looking forward to the community’s thoughts!

    Rispondi
  • LatishaN

    I was looking through some of your posts on this website and I believe this site is very informative!
    Keep on putting up.Blog monetyze

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *