Sempre più spesso si sente parlare di Smart working, ma in pochi sanno esattamente che cos’è e perché si sta diffondendo nelle aziende soprattutto quelle di grandi dimensioni. Il concetto di Smart working è legato al lavoro agile ed è regolato dalla legge 81/2017. Con tale normativa lo smart working è stato istituzionalizzato nel nostro paese.

Grazie a questa modalità lavorativa è possibile svolgere il proprio lavoro in modo più flessibile anche lavorando lontano dall’azienda. Il lavoro agile impiega mezzi di comunicazione avanzati come smartphone, tablet o computer. Se prima era impossibile comunicare a distanza, oggi fa parte della nostra quotidianità. Le aziende comunicano con i propri dipendenti e clienti anche se si trovano nell’altra parte del mondo attraverso le call di lavoro, meeting e eventi. Questo nuovo modo di lavorare ha cambiato i rapporti di lavoro rendendoli più flessibili e superando i limiti fisici nella gestione delle risorse umane.

Secondo una ricerca effettuata dall’ Osservatorio Smart working del Politecnico di Milano gli smart worker nel nostro paese rappresentano quasi il sette percento del totale dei lavoratori e tale stima si presuppone che continuerà a crescere negli anni.
Vediamo da vicino che cos’è lo smart working e quali benefici comporta per le aziende.

One thought to “Perché lo smart working è utile alle aziende”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *