LinkedIn è un social network particolare, che ben si sposa con le necessità di promozione di uno psicologo. Questo social è stato infatti ideato per i professionisti, per aiutarli a incrementare la loro rete di contatti, di opportunità di lavoro e di business. Se ben adoperato, quindi, LinkedIn può essere un buon mezzo di promozione per la vostra attività di psicologo. In particolare, potrà procurarvi contatti con studi medici che vi potranno offrire collaborazioni o, semplicemente, direttamente con nuovi pazienti che cercano i vostri servizi professionali.
In poche parole, LinkedIn se ben usato può accrescere la vostra brand awareness, ovvero farvi conoscere presso una comunità di riferimento come l’esperto in psicologia a cui affidarsi in caso di bisogno. Ovviamente, essendo l’attività di psicologo particolarmente delicata, anche nella promozione su LinkedIn bisogna tenere presente alcune regole deontologiche. Senza scendere nei dettagli, la comunicazione dello psicologo su questo social deve seguire criteri di serietà scientifica e tutela dell’immagine della professione. Può chiaramente pubblicizzare i titoli, le specializzazioni e il modello teorico di riferimento. In generale la comunicazione e la promozione di uno psicologo sui social deve essere corretta, trasparente e veritiera, in un’ottica di servizio alla comunità.
In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio come compilare un profilo LinkedIn quando si è psicologi, chi aggiungere e cosa pubblicare sul social.