Il legame tra social network e lavoro non è più così impensabile da immaginare! Seppur molto controverso come argomento, oggi quasi tutti i professionisti hanno un’immagine pubblica che vogliono esibire appunto sui social network. Se in alcuni casi questa scelta comporta degli svantaggi di solito per la stragrande maggioranza delle persone, e dei professionisti, ciò aiuta ad incrementare la visibilità.

Sicuramente un oculista ad esempio, dovrà fare un uso moderato e consapevole della vasta gamma di social media presenti sul web. Non sempre si può pubblicare ciò che si desidera. Spesso, infatti, bisogna tener conto anche di chi prende visione dei contenuti divulgati. L’oculista in poche parole può anche da solo iscriversi e gestire i suoi canali di mediazione ma non deve minare la sua etica professionale o lasciarsi andare a comportamenti non corretti.

Questo legame tra social network e lavoro ha dunque sempre più una forma strategica, ovvero col fine di aumentare la credibilità personale e la fiducia di quelli che potrebbero inserirsi nella cerchia dei frequentatori dello studio oculistico. Nella disamina dei social network che un oculista deve sfruttare per promuoversi sicuramente troviamo: Facebook, LinkedIn e YouTube. Di seguito capiremo sommariamente quali sono le potenzialità dei mezzi.