Oggi chi non usa i canali di comunicazione social è praticamente tagliato fuori dal mondo. Servirsi dei social network è diventata un’attività molto importante che anche un bar deve sfruttare per farsi conoscere da quanti più clienti. Sempre più spesso, infatti, i proprietari di esercizi commerciali come quelli di un bar utilizzano strategie comunicative sui social. In molte circostanze però accade che non si riesca ad ottenere il massimo dei risultati, seppur queste piattaforme siano all’ordine del giorno, perché non sempre si conoscono fino in fondo le capacità.

I social network sono però senza dubbio la risposta innovativa per quanto riguarda il marketing e le sue strategie e attualmente chiunque può, con piccoli accorgimenti studiare un approccio strategico fai da te o addirittura low cost. La presenza delle community sui social, inoltre, rende molto più semplice anche il voler pubblicizzare ad esempio l’attività di un bar, attirando così i nuovi clienti. Le community, formate da utenti che in realtà sono innanzitutto clienti, possono trasmettere il proprio feedback lasciando recensioni e commenti che potrebbero far del bar il punto di ritrovo per eccellenza.

Per raggiungere questo scopo e portare il cliente all’interno del proprio bar, non è sufficiente fare una pubblicità di tipo tradizionale o rendere l’insegna del locale evidente. Gli utenti, prima di effettuare delle scelte, si fanno un’idea molto chiara navigando in Internet e guardando i contenuti social. È molto utile, dunque, utilizzare le piattaforme social in cui creare pagine personalizzate e realizzare immagini accattivanti poiché le foto molte volte valgono più di mille parole.