La rete e il mondo digitale sono un contesto molto dinamico che cambia costantemente le sue caratteristiche mentre ciò che non muta è sicuramente il suo lato pragmatico. I social network, infatti, negli ultimi anni sono i primi ad essere scelti come mezzi di comunicazione tra i professionisti e chi svolge lavori manuali. Questo accade soprattutto per la velocità con cui si possono offrire e/o reperire informazioni con l’utilizzo dei social e in particolare di Facebook. Anche una professione così inusuale e complessa, come quella dell’archeologo, può diventare ai nostri occhi più conosciuta e apprezzata grazie ai contenuti che si possono dare con i vari media.
Facebook detiene la leadership in questo campo, infatti, quasi tutti hanno o sentono l’esigenza di avere un profilo o una pagina aziendale. Ovviamente un archeologo che vuole promuoversi su Facebook deve creare su questo canale social interesse e interazione con il suo pubblico potenziale. Visto che su Facebook il numero di utenti è in crescita continua, un archeologo non può ignorare questo importante fattore per avvicinare l’utente a porre attenzione a tale professione.
Vediamo allora come può un archeologo può farsi conoscere su Facebook.