LinkedIn è un social network molto particolare, nato esplicitamente per creare occasioni di lavoro e di business ai suoi iscritti. LinkedIn è frequentato per lo più da professionisti e un artigiano può ottenere enormi vantaggi dalla sua promozione su questo social, perché proprio i professionisti sono spesso i clienti e i potenziali clienti di un artigiano. Se un artigiano vuole quindi allargare il suo business, farsi conoscere su LinkedIn è un passo necessario.
Come compilare il profilo LinkedIn per promuovere un artigiano
A differenza di Facebook, che obbliga chi vuole usare questo social per fini commerciali ad aprirsi una pagina, LinkedIn permette di promuoversi anche con un semplice profilo. Tuttavia, per essere efficaci su LinkedIn dovrete compilare il vostro profilo seguendo alcune accortezze.
Innanzitutto, dovrete battere su alcune parole chiave. Se siete un sarto che confeziona abiti su misura, questo dovrà essere rimarcato lungo tutti i testi, ma anche nei tag della foto profilo. Questo perché i motori di ricerca e i social (e quindi anche LinkedIn) ragionano per keyword. Se farete questo lavoro con accortezza, quando qualcuno cercherà “abiti su misura”, sarà più facile che nei primi risultati compaia il vostro profilo. Tuttavia, questo tipo di scrittura (noto come Seo) non deve far perdere scorrevolezza ai vostri testi. Compilate quindi il vostro profilo on line su LinkedIn elencando esperienze lavorative e di studio.